Differenza tra punte morbide e punte in acciaio Dardo
Il dardo delle punte morbide differisce in alcuni modi dalle freccette con punta in acciaio. Innanzitutto l'ovvio, il punto del dardo è di plastica piuttosto che di acciaio. Ancora più importante, nella maggior parte dei casi i giochi di freccette con punta morbida giocano secondo regole diverse rispetto alla punta in acciaio. Esempi sono:
- La linea di lancio è una misura diversa dalla tavola
- I punti vengono calcolati diversamente
- I bersagli sul bersaglio sono più grandi di un bersaglio in acciaio con punta
Nelle freccette il dardo è di solito elettronico e mantiene il punteggio per i giocatori. Un'altra differenza dalla punta in acciaio, nella punta morbida fino a quando il bersaglio segna il tuo tiro, il tuo dardo può cadere o non essersi mai bloccato e continuare a contare per il tiro. Nella punta d'acciaio il punto del dardo deve toccare la tavola per contare.
Il bersaglio per le freccette elettronico è sicuramente un successo, soprattutto per gli utenti domestici in quanto sono più sicuri delle freccette vecchio stile grazie alle freccette a punta morbida utilizzate nel gioco. Le punte morbide sono realizzate in plastica in modo da non danneggiare il bersaglio, e di conseguenza non danneggeranno neppure le pareti. Inoltre, il peso massimo consentito è fissato a 20 grammi, che è uno dei motivi per cui i darter vecchio stile sono contrari al nuovo gioco elettronico, in quanto preferiscono le più pesanti freccette con punta in acciaio che possono essere utilizzate sulle assi di setola. Tuttavia, il fatto di essere in plastica ha anche i suoi svantaggi, poiché le punte possono piegarsi o rompersi quando sono in uso, quindi avrai bisogno di molti pezzi di ricambio anche per loro. Fortunatamente sono molto economici e facilmente sostituibili mentre si avvitano nella canna, quindi possono essere svitati e sostituiti in pochi secondi utilizzando uno strumento per freccette.